Tecnico abilitato di secondo livello

La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso e che può essere impiegata in svariati modi nell’ambito dell’edilizia e dell’impiantistica sfruttando le caratteristiche dello strumento impiegato unitamente all’esperienza dell’operatore.

Esempio perizia: Rilevamento delle rotture accidentali di tubazioni negli edifici previa creazione di un trasitorio termico: Permette di individuare immediatamente e con estrema precisione il punto di rottura della tubazione e, quindi, permette di evitare costose operazioni di ricerca del guasto mediante rottura delle murature.

Esempio perizia: Rilevamento delle dispersioni termiche degli edifici per effettuare certificazioni energetiche: Permette l’acquisizione di immagini termiche sulle superfici di un qualsiasi edificio. La visualizzazione istantanea della situazione che si ottiene con questa metodologia, restituisce una mappatura delle varie temperature presenti sulle pareti, individuando con estrema rapidità ed efficacia le aree con il più alto tasso di dispersione energetica e quindi bisognose di un intervento mirato per l’aumento dell’isolamento termico.

Esempio perizia: Rilevamento delle dispersioni energetiche di un campo fotovoltaico.

Redazione di certificati energetici APE per immobili a seguito di accurato sopralluogo e rilievo metrico

Redazione di pratiche urbanistiche (CILA, PDC, PDC in sanatoria, nuova Segnalazione Certificata di Agibilità)