Argomento spesso di confronto è: La Polizza di Assicurazione! 
CARATTERISTICHE e TUTELE
1️⃣ L’OGGETTO deve essere specificato già dall’ INCIPIT, in modo chiaro e inequivocabile! In caso di poca chiarezza, l’art.1350cc prevede che si scelga l’interpretazione più favorevole all’assicurato! 2️⃣ Deve contenere: DETTAGLI della regolamentazione temporale, EFFETTI del mancato pagamento del premio e le NORME che prevedono la possibilità di cederla, vincolarla, darla in pegno! 3️⃣ Acquista Valore dalle 24:00 del giorno successivo alla FIRMA, ma è possibile stabilire una decorrenza differente 4️⃣ Prima della Stipula, avviene il Passaggio della Proposta! in questo modo il Contraente richiede Ufficialmente la Polizza! È l’ultimo momento in cui è possibile tirarsi indietro tramite Revoca5️⃣ Dopo la Firma si attivano i meccanismi di recesso e nel contratto devono essere presenti i costi e commissioni!
ACCENNI STORICI
Le Assicurazioni nacquero in Italia tra il XIII e XIV secolo, con il continuo incremento dei Traffici Marittimi nacque l’esigenza di assicurare le Merci e le Imbarcazioni!
Alla fine del XVI secolo furono costituite le Compagnie Assicurative che presero in considerazione altri mercati all’infuori di quello marittimo, spinte da un devastante incendio che colpì Londra Inghilterra nel 1666 che danneggiò diversi Beni tra cui quelli Immobili!
Nel 1686, Londra divenne il Centro del Mercato Assicurativo Mondiale con la contemporanea nascita della Compagnia Assicurativa Marittima Lloyd’s, naming che deriva da un BAR Lloyd’s Coffee House dove i Pescatori Londinesi si incontravano e avvenivano gli accordi assicurativi!